SOCIALMARKETING_02 - PhotoRusso

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"Chi non applica nuovi rimedi dev'essere pronto a nuovi mali,
perché il tempo è il più grande degli innovatori"
Francis Bacon (1561 – 1626), filosofo, politico e saggista britannico
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Una recentissima indagine , rilanciata dall'agenzia stampa ANSA (tra le più note e grandi agenzie di notizie italiane ed estere), ha confermato che oltre 3miliardi di persone sono "SOCIAL", ovvero perennemente connesse alla rete , e continuano a crescere al ritmo di circa un milione al giorno.
Sono numeri impressionanti, ed "a far da padroni" a tutto ciò sono essenzilmente Facebook e YouTube per quanto riguarda l'ambito di "storytelling", mentre al primo posto delle chat si posizionano WHATSAPP e MESSENGER (benchè diversificate, in realtà dello stesso proprietario)

Il periodo storico-economico che attraversiamo non permette più di sperare semplicemente che qualcuno ti noti utilizzando i nuovi sistemi, che sia esso un nuovo sito internet, un "profilo social" o una campagna mediatica.

E' necessario farsi trovare, o meglio,
farsi cercare, desiderare !

Lo sviluppo della tecnologia e di caratteristiche sempre più avanzate, ha permesso a tutta una popolazione, prima impossibilitata dai costi proibitivi di campagne pubblicitarie tipiche (riviste cartacee, cartellonistica etc.), di avvicinarsi definitivamente a quello che era un mercato indirizzato esclisivamente ai grandi ivestitori e "professionisti" del settore merceologico. Le campagne mediatiche alla portata di tutti, spesso infinitamente meno costose, più valide e produttive di tante altre se ben gestite, producono però purtroppo risultati "catastrofici" e dispendio economico non indifferente, se affidate e condotte da "improvvisati comunicatori" o ancora peggio, costruite in casa senza avere la pur minima conoscenza delle strategie di comunicazione di massa.

Tutto ciò ha portato a tre conseguenze estremamanete negative : la prima, quella di permettere a tutti o quasi di cimentarsi nel mercato dell'immagine e della comunicazione, provocando una saturazione dello stesso. La seconda, conseguente alla prima, l'aumento esponenziale dell'offerta con una assoluta caduta della "percezione del valore" di ciò che viene prodotto. TANTO e/o TUTTO EQUIVALE AL NIENTE. Il continuo bombardamento mediatico di prodotti identici ci assuefa alla scelta e non siamo più in grado di scegliere e, peggio, se ne siamo i produttori, di "uscire fuori e farci notare" tra mille prodotti simili. La terza, l'avvento su scala mondiale, dei social network e della possibilità di creare e gestire immagini in modo rapido e semplice, con la convinzione di poter fare da soli, per poi fallire amaramente nelle nostre strategie (se mai ne abbiamo avute)



Sono sotto gli occhi di tutti, le ripercussioni di questi 3 fattori. Tutti coloro che hanno o stanno agendo in questi termini, e cioè convinti di "poter fare da soli", sono destinati (già sta accadendo) a sparire rapidamente dal mercato. Sono già fallite tantissime società, ditte, fabbriche piccole o grandi che fossero, ma anche fornitori di servizi come pizzerie, ristoranti, hotel, beni di lusso. Molte aziende, che prima guadagnavano tantissimo, oggi stentano a "sbarcare il lunario".
L'errore sta in quelli che ancora concepiscono la comunicazione come semplice messaggio per dire "io ci sono". Un errore imperdonabile, alla luce di quanto suddetto. Se infatti, prima, bastava una bella immagine (unica ed irripetibile) per attrarre il cliente, oggi siamo assuefatti ad un "bombardamento mediatico". E così, senza nuove strategie, ma concependo la pubblicità alla "vecchia maniera", apparterremo, purtroppo a quella categoria che ha già chiuso i battenti o lo sto per fare.

La nuova parola d'ordine è : Visual Builder. Costruttori di Immagini Visuali, immagini che "visualizzino idee". Strategie nuove e marketing in grado di gestire questa tempesta mediatica, adattarla e girarla a proprio vantaggio....

Oppure, sparire per sempre !




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