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Cosa è un BRAND ? Quando sentiamo questa parola, tutti noi siamo portati immediatamente a pensare ad un oggetto o manifattura di qualche casa di moda, all’ultimo cellulare di marca, al televisore esclusivo, praticamente pensiamo al mondo del “luxury”. Nella realtà, di fatto, tutti i giorni viviamo a contatto di “brand” : chi in casa, ad esempio, nei prodotti da mangiare, non ha mai acquistato Mulino Bianco, Findus, Barilla, Cirio, Levissima… !?? Persino quando andiamo in una Farmacia per comprare un medicinale, spesso preferiamo il cosiddetto “prodotto di marca” al “generico”. Perché ? Perché, nella nostra mente, quel dato prodotto è più affidabile.
Ecco, dunque, la PAROLINA MAGICA : AFFIDABILE.
Prima ho citato Mulino Bianco. Il concetto immediatamente legato a questo nome è, nella gran parte dei consumatori, quello di Genuinità, Prodotto di Qualità.
Quando un prodotto riesce a collegare insieme il LOGO, la PERCEZIONE del consumatore, la PROMESSA al consumatore, acquisisce una sua IDENTITA’ ed AFFIDABILITA’ che lo trasformano da PRODOTTO in BRAND. In altre parole, è immediatamente riconoscibile, non solo attraverso la sua immagine, ma anche attraverso la sensorialità e la percezione di massa.
Gli strumenti che vengono usati per attuare questa trasformazione sono diversi ed attingono a conoscenze approfondite in
- Programmazione Neuro Linguistica
- Comunicazione Emozionale
- Conoscenza dei linguaggi social
- Conoscenza web e campagne on-line
- Conoscenza strategie di marketing
QUALCHE UTILE INFORMAZIONE
Perchè disporre di un SITO INTERNET e lavorare sulla "comunicazione social" ??
Sono certo che anche a te che stai leggendo, sia capitato di essere letteralmente tartassato dalle telefonate di call-center che ti raggiungono ad ogni ora del giorno e della sera (spesso della notte). Oppure di ricevere infinite mail di spam, risultando iscritti, senza averlo mai concretamente fatto, a fantomatiche newsletter. Non ti chiederò di ripetermi la "gentile forma verbale" con la quale, probabilmente, avrai salutato queste cortesi telefonate o forme pubblicitarie invasive ed invadenti.
Ma allora, ti starai chiedendo, se sei un produttore di beni, una azienda di servizi, un brand, un libero professionista, e per capirci anche una pizzeria, un locale, ristorante, hotel, uno stabilimento balneare etc. come devi fare per farti conoscere senza infastidire i tuoi potenziali clienti ?
Ebbene, vince la stategia di comunicazione più intelligente, quella del brand che "non cerca, ma si fa cercare". Vince l'INBOUND Marketing. Nei tempi dei social, del sempre connessi, con una fruizione delle informazioni quasi "usa e getta" , dove le persone sono bombardate dai messaggi, è scientificamente dimostrato che bisogna attrarre l’attenzione del clienteentro i primi 5/10 secondi, tempo dopo il quale l'interesse decade. Deve, per così dire, essere “amore a prima vista”. Lecampagne mediatiche, "grandi" solo in termini di "copertura", non funzionano più, e meno che meno i call-center quasi "arroganti".E' necessario che il tuo brand intercetti nella maniera più efficace i suoi destinatari, senza disperdere preziose energie e denaro inutilmente.
Devi creare dei contenuti interessanti (dal punto di vista dell'utente e non tuo) e farli conoscere. A partire dall'immagine fino al posto dove veicolarla, nulla è lasciato al caso. Attraverso metodi facilmente fruibili ed utilizzando una comunicazione "user friendly".
COSA CAMBIA
Per anni La comunicazione pubblicitaria si è affidata a quel marketing che potremmo definire "vecchia scuola". Impiegare notevoli energie in termini di immagine e, conseguentemente, in termini economici, per rendersi il più possibile visibili. Una forma di comunicazione indirizzata a chiunque, per poi sperare di andare a "pescare", tra tanti, i possibili clienti da acquisire e fidelizzare. Era il tempo della carta stampata, della "cartellonistica" e dei primi siti web aziendali, creati esclusivamente per fornire maggiori informazioni sui propri brand. Per non parlare dell'acquisto delle famose "liste di contatti" da riempire con "spam", mail tutte uguali, per persone con gusti e desideri completamente diversi, destinate a durare qualche secondo prima di finire nel "cestino" digitale. Era il cosiddetto OUTBOUND Marketing.
Appare evidente come, in questo genere di mercato, avesse "gioco facile" chi poteva fare grandi investimenti in termini pubblicitari.
OGGI NON E' PIU' COSI'
Oggi, la comunicazione pubblicitaria è parte integrante del processo di sviluppo dell’azienda, non più un accessorio, e chi non lo comprende è destinato a fallire.
BASTA GUARDARSI ATTORNO (chiudono tutti quelli che nella loro evoluzione hanno detto “a me non serve”)
Il nuovo concetto è : ATTRARRE, CONVERTIRE, CHIUDERE, FIDELIZZARE
- Analizziamo la tua idea per convertirla in progetto
- Definiamo il target di potenziali clienti
- Creiamo un piano editoriale "social"
- Creiamo i contenuti adatti (immagine , claim, comunicazione)
- Ti facciamo risparmiare denaro (che non è poco)
- Aumentiamo la tua potenziale clientela (e solo quella. Non COMPRIAMO finti "like" )
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