SOCIALMARKETING_03 - PhotoRusso

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Usi ancora il "VOLANTINAGGIO" come tua forma di comunicazione e promozione?
Stai buttando inutilmente il tuo denaro,
ostinandoti ad utilizzare un sistema obsoleto e non più valido
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Il volantinaggio, ovvero quel sistema secondo il quale vorremmo proporre a potenziali clienti la nostra attività o singole iniziative commerciali temporanee, attraverso la stampa di piccoli depliant o foglietti (anche molto accattivanti , colorati e divertenti) è orami un sistema obsoleto che produce solamente perdita di denaro e di tempo.

Cerchiamo di capire il perchè !

Da dove trae origine questa tipologia di comunicazione, e quando aveva ancora un senso farla ? Ed ha senso utilizzarla ancora, al giorno d'oggi ?

Per comprenderne la risposta, la domanda da porsi è : a cosa dovrebbe servire ?

La risposta appare più che ovvia, e cioè a procurare ed incentivare nuova clientela.
Di fatto così scontata non è. Il volantinaggio aveva un valore (aggiunto) rispetto alle "aziende" silenziose, quando non vi erano alternative. O meglio, le alternative esistevano, ma noi non eravamo nelle condizioni di poterle conoscere.
Ecco dunque giustificata la stampa di improbabili quantità di volantini per riempire le nostre cassette postali, provenienti dai più disparti settori del commercio e dei servizi : viaggi con pentole in omaggio, centri commerciali, sconti su occhiali da sole e non, pneumatici auto, bar, ristoranti, palestre, servizi e tanto... tanto altro.

Ma proprio voi che state leggendo e che magari avete un brand, commercializzate un prodotto o fornite uno dei tanti servizi esistenti, provate a pensare alla vostra reazione quando trovate le cassette postali stracolme di ..."cartaccia" o i foglietti sul parabrezza delle automobili (oltre a venirvi un "coccolone" pensando immediatamente ad una multa !). La prendete e molto probabilmente, ve ne liberate immediatamente, senza neppure darci un'occhiata.



Uno sguardo lo date esclusivamente ai depliants di quelle grandi aziende che sono state capaci di crearsi una "reputation" e che sono radicate sul territorio, italiano od internazionale che sia.
Per capirci, strutture come centri commerciali, catene dell'elettronica di consumer etc... Perchè lo fate ? Perchè, di fatto, il "prodotto" lo conoscete già, e guardare il volantino, corrisponde un po a "farsi un giro" per scoprire offerte e novità, senza andare fisicamente sul posto.

Per tutto il resto (...ora lo so cosa avete pensato, e questo dimostra che è stata usata un'ottima "stategia di marketing", sicuramente non attraverso il volantinaggio) ... dicevamo, per il resto, quando cercherete gli pneumatici nuovi, la palestra adatta a voi, la pizzeria o il ristorante per la cena romantica... avrete a disposizione tutta una metologia tecnologica attraverso i motori di ricerca, i siti dedicati (hotel, ristoro), i social, le App etc, che in base alla vostre necessità sapranno condurvi prendendovi per mano. Di fatto, la nuova forma tecnologica, di volantinaggio digitale.

Perchè l'errore e lo spreco (costi di stampa, distribuzione etc)
del volantinaggio è quello di essere casuale.

Non mira alle individualità ma punta ad una "massa" che dovrebbe pensare nello stesso identico modo ed avere identiche necessità. Cosa praticamente impossibile.
E così accade che su 1000, 5000, 50.000 volantini distribuiti, probabilmente solo 1, 20, 1000 persone hanno bisogno di quella prestazione, prodotto e/o servizio in quel momento. In tal modo avrete buttato 49mila volantini con il relativo denaro investito nell'iniziativa.
Quanto vi sarà costato ? Dai 120 ai 300 euro la stampa ? Dai 100 ai 250 euro la distribuzione? Magari un po meno perchè vi hanno fatto lo sconto per spingervi a farlo ? Chiedetevi perchè !
   

Oggi, nel mondo del "sempre connessi" è necessario farsi trovare, o meglio, farsi cercare!Non buttare informazioni a caso,
indirizzate a persone che non saranno mai interessate a voi.

Dobbiamo invece "uscire fuori e farci notare" tra mille prodotti simili. E se non ne comprendiamo le strategie, o, ancora peggio siamo convinti di poter fare da soli, applicando i metodi pubblicitari "vecchia maniera", siamo purtoppo destinati a fallire amaramente.

Il nuovo volantinaggio sono i social ed il web che, con opportune metodologie tecnologiche, permettono di "imbucare" il vostro volantino nella "cassetta" giusta, con la certezza assoluta che quella persona sarà interessata realmente al vs. prodotto. Ma non solo : avrete anche risparmiato il denaro che avreste buttato per quei 49mila "foglietti" immancabilmente buttati nei cassonetti !!


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